La Focaccia dolce di Tabiano Terme è un dolce simile al tradizionale panettone natalizio, ma più leggero (con meno grassi dunque) e arricchito con pezzi giganti di frutta candita e leggermente inzuppata. All’albicocca pesca e ananas, al cioccolato e pere, alla birra artigianale, agli agrumi di Sicilia, tutte le Focacce del maestro pasticciere Claudio Gatti sono lievitate con lievito madre.  Una variante veramente speciale ed esotica è la Focaccia al the verde, con frutta tropicale (ananas, mango e papaya) e naturalmente infuso di the verde.

maestro-pasticciere-claudio-gatti-focaccia-buonissima-panettone-salsomaggiore

Come nasce la Focaccia di Tabiano: il maestro Claudio Gatti nel suo laboratorio

La pasticceria Gatti di Tabiano Terme nasce nel 1988, a dieci chilometri da Salsomaggiore Terme e sotto lo stesso Comune.

Gianluigi Negri
Gianluigi Negri
Gianluigi Negri, giornalista professionista e critico cinematografico, è l’ideatore di Mangia come scrivi, l'unica rassegna italiana che ha messo a tavola 360 scrittori e 120 artisti in 10 anni. È organizzatore di eventi, rassegne, mostre e concerti. Ha lavorato per Fiere Parma, realizzando una grande mostra celebrativa su “Star Trek” ed il Festival “Elvis, il Re è vivo”. E’ stato redattore di “Gazzetta di Parma”, quotidiano con il quale collabora da 20 anni e di cui è critico cinematografico. Vanta 15 anni di esperienze radiofoniche (Radio 12, Radio Inn e Radio 24). È stato per anni critico del quotidiano “Libertà” ed ha curato rubriche di cinema e spettacolo per Buongiorno.it, “Il giornale di Reggio”, “Mantova Chiama Garda”. Ha scritto (con il collega Roberto S. Tanzi) i libri “Cyber Movies”, “Culti non colti” e “Natale al cinema” (Falsopiano). Al Teatro Magnani di Fidenza, a novembre 2016, debutterà il suo nuovo format: Mangiamusica.