A Mangiacinema il gusto “sposa” lo spettacolo

Da mercoledì 1 a mercoledì 8 ottobre la prima edizione della Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso a Salsomaggiore Terme

SALSOMAGGIORE TERME (Parma) – Da Pupi Avati a Edoardo Raspelli, da Enrico Vaime a Stefano Disegni, da Wilma De Angelis a Francesca Romana Barberini, da Francesco Barilli allo chef stellato Massimo Spigaroli. Sono solo alcuni dei protagonisti di Mangiacinema – Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, festival diretto e creato dal giornalista Gianluigi Negri, che si svolgerà a Salsomaggiore Terme (Parma) da mercoledì 1 a mercoledì 8 ottobre.

Senza dimenticare, ovviamente, Gianmarco Tognazzi e la sua azienda La Tognazza Amata, un “sogno” diventato realtà, cinquant’anni fa a Velletri, per la passione che il padre Ugo aveva nei confronti del buon vivere, del buon bere e del buon mangiare. Ed è proprio dedicata a Ugo Tognazzi la prima edizione di Mangiacinema. Una settimana imperdibile di degustazioni gratuite, proiezioni appetitose, incontri con artisti del gusto e dello spettacolo.

L’evento più goloso dell’anno si svolgerà tra il cinema Odeon, il Palazzo dei Congressi e le Terme Berzieri, con un fitto calendario di proiezioni e appuntamenti a ingresso libero (programma completo su www.mangiacinema.it) che prevede anche originali iniziative come i laboratori “Crea & Gusta”, le visite guidate, le cene dedicate a Tognazzi e gli aperitivi con i vini “Antani”, “Tapioco”, “Conte Lello Mascetti”. Con altri due momenti clou per i buongustai: la cena di gala all’Alberghiero “Magnaghi” dedicata a Tognazzi giovedì 2 ottobre alle 20.30 (prenotazioni: 0524 572270, costo 35 euro) e il primo mercatino del Made in Salso sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 18, al Palacongressi.

I PROTAGONISTI

Attori, registi, cantanti, scrittori, artisti, chef, giornalisti, food blogger: quando la cultura del cibo diventa intrattenimento e spettacolo. Una festa per gli occhi, una festa per il palato: con il pubblico protagonista di assaggi unici e invitanti, alla scoperta della bontà, genuinità e ricchezza dell’enogastronomia Made in Salso e della Food Valley.

A completare il cast degli artisti dello spettacolo ci saranno Michele Guerra, Lucio Nocentini, Federico Rodelli, Paolo Silvestrini, Federica Pasqualetti, Carlotta Fiore, Sara Guarracino, Chiara Battistini, Fava Maestri e Aldrovandi Trio, Silvia Strozzi.

GLI ARTISTI DEL GUSTO

Gli artisti dello spettacolo saranno protagonisti insieme agli artisti del gusto “Made in Salso”, che sono Claudio Gatti (Pasticceria Tabiano), Corrado Sanelli (Gelateria Sanelli), Caseificio Butteri, Caseificio Lanfredini, Liquorificio Colombo, Edoardo Craviari (Ristorante Pizzeria La Porchetta), Azienda Agricola Contignaco, Giuliano Curati e Gelateria Fontana, Gianluca Cattani (Ristorante Pizzeria L’Incontro), Agriturismo Il Colore del Grano, Marco Biolzi (Gelateria I Portici), Apicoltura Casa Pietra.

Tra le guest star, lo stellato Massimo Spigaroli e lo chef pasticciere dell’Antica Corte Pallavicina Antonio Montalto, il Caseificio Persegona di Pieve Cusignano, Branchi Prosciutti di Felino.

GLI ORGANIZZATORI

Mangiacinema è organizzato dall’associazione culturale Mangia come scrivi, con Comune di Salgomaggiore, Alberghiero “Magnaghi”, Cinema Odeon, Terme, Convention Bureau, Camera di Commercio di Parma, Ascom, Confesercenti, Cna, Liberty Center, Adast, Aasta. Tra gli sponsor, Gas Sales, Reale Mutua Assicurazioni, Hotel Pandos, Grand Hotel Regina, Grand Hotel Terme Astro, Hotel Principe, Libreria Ubik, Officina Tanzi Rino e Figli.

I MEDIA PARTNER

Film Tv, Radio 24, Gazzetta di Parma, Tv Parma, Radio Parma, InformaCibo, Ristorazione e Catering, Stadiotardini.it.

INFO
www.mangiacinema.it, info@mangiacinema.it

Gianluigi Negri
Gianluigi Negri
Gianluigi Negri, giornalista professionista e critico cinematografico, è l’ideatore di Mangia come scrivi, l'unica rassegna italiana che ha messo a tavola 450 scrittori e 150 artisti in 13 anni. È organizzatore di eventi, rassegne, mostre e concerti. Ha lavorato per Fiere Parma, realizzando una grande mostra celebrativa su “Star Trek” ed il Festival “Elvis, il Re è vivo”. E’ stato redattore di “Gazzetta di Parma”, quotidiano con il quale collabora da 23 anni e di cui è critico cinematografico. Vanta 15 anni di esperienze radiofoniche (Radio 12, Radio Inn e Radio 24). È stato per anni critico del quotidiano “Libertà” ed ha curato rubriche di cinema e spettacolo per Buongiorno.it, “Il giornale di Reggio”, “Mantova Chiama Garda”. Ha scritto (con il collega Roberto S. Tanzi) i libri “Cyber Movies”, “Culti non colti” e “Natale al cinema” (Falsopiano). Al Teatro Magnani di Fidenza nel 2016 ha debuttato il suo nuovo format Mangiamusica - Note pop, Cibo rock, che quest'anno arriverà alla terza edizione.