Sabato 4 Ottobre −  Sala Cariatidi (Palazzo Congressi)

Ore 17.00 –Pizza, Wilma, Ugo e un bicchierino di Maria Luigia”: incontro con Wilma De Angelis
Conduce lo scrittore Lucio Nocentini (curatore dell’autobiografia gastronomica Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè)
Apertura con degustazione della pizza alta del Ristorante La Porchetta e altre sorprese presentate dallo chef Edoardo Craviari
Chiusura con aperitivo insolito: assaggi di Maria Luigia, antichissimo liquore della tradizione parmigiana, prodotto dallo storico Liquorificio Colombo

Vai al programma completo


 

Wilma De Angelis è cantante, conduttrice televisiva e attrice. Dai suoi cinque Festival di Sanremo (con successi come Nessuno, Quando vien la sera, Patatina) ai tanti programmi di cucina in televisione (con lo storico Telemenù, voluto da Paolo Limiti, che debuttò nel 1979 su Telemontecarlo), per arrivare al suo esordio come attrice sul grande schermo in Femmine contro maschi (2011) di Fausto Brizzi. La cantante milanese ha pubblicato nel 2011 la sua autobiografia gastronomica Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè (Mursia), curata dallo scrittore Lucio Nocentini che l’ha resa protagonista anche dei suoi tanti gialli, tra cui Il mistero della minestrina vegetale, Caccia al lardo e altre storie, Diavoli e cavoli, ovvero “Il nome della Wilma”. Numerosi i suoi incontri con Ugo Tognazzi e le sue “ospitate” a Salsomaggiore.

Gianluigi Negri
Gianluigi Negri
Gianluigi Negri, giornalista professionista e critico cinematografico, è l’ideatore di Mangia come scrivi, l'unica rassegna italiana che ha messo a tavola 450 scrittori e 150 artisti in 13 anni. È organizzatore di eventi, rassegne, mostre e concerti. Ha lavorato per Fiere Parma, realizzando una grande mostra celebrativa su “Star Trek” ed il Festival “Elvis, il Re è vivo”. E’ stato redattore di “Gazzetta di Parma”, quotidiano con il quale collabora da 23 anni e di cui è critico cinematografico. Vanta 15 anni di esperienze radiofoniche (Radio 12, Radio Inn e Radio 24). È stato per anni critico del quotidiano “Libertà” ed ha curato rubriche di cinema e spettacolo per Buongiorno.it, “Il giornale di Reggio”, “Mantova Chiama Garda”. Ha scritto (con il collega Roberto S. Tanzi) i libri “Cyber Movies”, “Culti non colti” e “Natale al cinema” (Falsopiano). Al Teatro Magnani di Fidenza nel 2016 ha debuttato il suo nuovo format Mangiamusica - Note pop, Cibo rock, che quest'anno arriverà alla terza edizione.