A Mangiacinema arrivano il “Mangiamusica” Gentile, lo stellato Spigaroli, i Campari con le birre e “Miseria e nobiltà”

SALSOMAGGIORE TERME (Parma) – Quinta giornata del Festival Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso diretta dal giornalista Gianluigi Negri, a Salsomaggiore Terme, e dedicata a Totò. Oggi nuovi spettacoli, incontri e “scoperte” di prodotti d’eccellenza, dopo il secondo mercato del Made in Salso di ieri e dopo gli incontri/spettacolo con Vito, Dente e Oreglio.

Alle Terme Berzieri, nel Salone delle Feste, si comincia alle 15.45 con “Il Mangiamusica”: incontro con Enzo Gentile, tra i massimi critici musicali italiani, con la presentazione del suo ultimo libro “Lontani dagli occhi”. Conduce il giornalista Francesco Monaco (caposervizio degli Spettacoli di “Gazzetta di Parma”). Musica niù folk dei Mé, Pék e Barba dall’album “Carta canta”. E’ anche prevista una playlist dei protagonisti, con i cinque migliori film musicali di sempre. Spettacolo nello spettacolo, lo show cooking e la degustazione di dolci creazioni dello chef pasticciere Antonio Montalto dell’Antica Corte Pallavicina.

Alle 17 “Il Maestro, il Culatello e le Stelle”: Massimo Spigaroli dalle Terre Verdiane alla cucina internazionale. Con show cooking dello chef stellato Spigaroli e degustazione delle sue preparazioni e di salumi dell’Antica Corte Pallavicina.

Alle 18.15 un altro evento unico e con tantissimo cinema. “Una storia da cine: dal Campari alla birra”: Roberto e Giovanni Campari a confronto. Padre e figlio: docente di Storia del cinema all’Università di Parma da 45 anni il primo, mastro birraio il secondo (“l’italiano che ha insegnato a fare la birra ai tedeschi”).

Titoli di testa, intervallo e titoli di coda con degustazione di tre birre del Birrificio del Ducato (il microbirrificio italiano più premiato al mondo).

Conduce Michele Guerra, docente di Teorie del cinema all’Università di Parma.

Infine alle 21 la proiezione di “Miseria e nobiltà” (1954) di Mario Mattoli, tratto da Scarpetta, con Totò e Sophia Loren (copia della Cineteca “Maria Pia Casilio” dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”). E in abbinamento ori, liquori, elisir: sorsi dell’Oro di Napoli (limoncello), dell’Oro di Salsomaggiore (camomillina) e di altre specialità dello storico Liquorificio Colombo.

Tutti gli eventi sono a ingesso libero.

Condividi