Il mercato Made in Salso alle Terme e Raspelli ospite d’onore

SALSOMAGGIORE (PARMA) – Quarta giornata del Festival Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso diretta dal giornalista Gianluigi Negri e dedicata a Totò. Oggi nuove degustazioni, incontri e scoperte di prodotti d’eccellenza del Made in Salso, con Edoardo Raspelli ospite d’onore.

La giornata si  apre alle 10 con il secondo Mercato del Made in Salso (i migliori prodotti enogastronomici della città) in piazza Berzieri, di fianco alle Terme. Poi tanti incontri alle Terme Berzieri, nel Salone delle Feste.

Si parte alle 15.45 con “Le storie di Borgo Propizio”: incontro con la scrittrice Loredana Limone, che parlerà dei suoi tre libri di successo usciti per Salani, intervistata dallo scrittore Andrea Villani. Abbinata, una ricca degustazione di delizie (babà, mignon e mini cake) dell’artista pasticciere parmigiano Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini). Alle 17 “Sonate per pianoforte di Scriabin”: concerto del maestro Martin Münch (in collaborazione con Slow Flute Festival). Interviene il maestro Claudio Ferrarini. In abbinamento perlage di gioia con flûte di Maybe (metodo Charmat) dell’Azienda Agricola Salizzoni di Calliano (Trento).

Alle 18.15 “Io, Totò e il Gambero”: incontro con Giancarlo Perrotta, curatore della guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso. Conduce il critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Letture di poesie di Totò a cura dell’attrice Alessandra Azimonti e show cooking del maestro gelatiere Corrado Sanelli che preparerà “in diretta”, con azoto liquido, i gusti Partenope, Dolce/Salato con sale delle Terme, Focaccia di Tabiano. Special guest: Claudio Gatti con la sua Focaccia.

Alle 21 “Mela verdiana”: incontro con Edoardo Raspelli. Conduce il direttore artistico Gianluigi Negri. Degustazione di tre Focacce del maestro pasticciere Claudio Gatti (il re dei dolci lievitati delle feste secondo Gambero Rosso): Focaccia Mangiacinema 2015 (dedicata a Napoli), Focaccia tradizionale, Focaccia con grani antichi della Food Valley tostati e macinati. Special guest: Corrado Sanelli con il suo gelato alla crema

Domani nuova giornata ricchissima alle Terme Berzieri con altri artisti del gusto e dello spettacolo. Per conoscere tutti gli altri eventi: www.mangiacinema.it. Gli appuntamenti di Mangiacinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Condividi