Enrico Vanzina ospite d’onore di Mangiacinema 2016

E’ Enrico Vanzina l’ospite d’onore della terza edizione di Mangiacinema. La Festa del cibo d’autore e del cinema goloso si svolgerà a Salsomaggiore dal 28 settembre al 5 ottobre: otto giorni di imperdibili appuntamenti golosi, con tantissime degustazioni, proiezioni e incontri, tutti eventi gratuiti per il pubblico.

Lo sceneggiatore romano, che insieme al fratello Carlo festeggia quarant’anni di carriera (il loro esordio è del 1976: Luna di miele in tre), riceverà il Premio Mangiacinema – Creatore di sogni, novità di questa edizione del festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri.

EnricoVanzina-mangiacinema

“Vanzina – annuncia il direttore artistico – arriverà a Salsomaggiore nel bel mezzo del montaggio del nuovo film Non si ruba a casa dei ladri. A maggior ragione, è un onore il fatto di averlo con noi ad aprire il festival, mercoledì 28 settembre, per un doppio evento e per ritirare il Premio Mangiacinema – Creatore di sogni. Al pomeriggio, alle Terme Berzieri, sarà protagonista dell’incontro Il cinema popolare dei Vanzina: quarant’anni di storie italiane e brinderemo (la caratteristica di Mangiacinema è che gli artisti dello spettacolo mangiano/brindano insieme al pubblico, e sono abbinati agli artisti del gusto, ndr) con i vini Amadei ed il titolare della cantina. La sera, grande festa di apertura al cinema Odeon, con la consegna del Premio, il gran buffet curato dall’Incontro con Pizza Mangiacinema di Luca Cattani (con Cotto Branchi affumicato e Parmigiano Butteri) e i vini Amadei (saranno presenti tutti i produttori), e presentazione della copia restaurata di ‘Un americano a Roma’ da parte di Vanzina, film cult con Sordi, che suo papà Steno diresse nel 1954″.

Nei giorni successivi, un altro grande nome atteso a Salso è quello di Enrico Vaime, uno dei padri della televisione e della radio italiana. Il suo sarà un ritorno a Mangiacinema, dove già fu protagonista nel 2014. L’evento si svolgerà al Palazzo dei Congressi (Sala Cariatidi) e verrà presentato dal direttore della “Gazzetta” Michele Brambilla. Nella conversazione, nella quale verrà ricordato Sordi, si parlerà anche degli ultimi libri di Vaime Il meglio è passato e Gli amori finiscono, non preoccupatevi (Compagnia editoriale Aliberti). Durante l’incontro si terrà lo show cooking dello chef della Porchetta Edoardo Craviari che presenterà il piatto Mangiacinema 2016.

Un’altra serata d’onore, con la consegna del Premio Mangiacinema a un altro grande personaggio della cultura italiana, è prevista sabato 1° ottobre alle Terme Berzieri: ad essere premiato sarà Elio Pandolfi, che ha da poco festeggiato 90 anni, per la sua straordinaria carriera tra teatro, musica, televisione, cinema, doppiaggio. L’evento Le mille storie del cinema di Elio Pandolfi, presentato da Steve Della Casa, conduttore di Hollywood Party su Radio3, culminerà con la proiezione del film su Pandolfi A qualcuno piacerà, presentato dai registi Caterina Taricano e Claudio De Pasqualis. Il programma ufficiale verrà annunciato una settimana prima del Festival, di cui è major partner Intesa Sanpaolo e main sponsor Gas Sales.

Condividi