Sabato 1 Ottobre − Terme Berzieri (Salone delle feste, ingresso laterale)

OMAGGIO A ADE CAPONE
Ore 18.15 “Il buio in sala (da pranzo)”
Incontro con Leo Ortolani: le recensioni del CineMAH raccolte nel nuovo libro del papà di Rat-Man
Conduce l’editor della Panini Comics Andrea Plazzi

il-buio-in-sala-con-titoli

Degustazione verticale di Parmigiano Reggiano del Caseificio La Madonnina di Iemmi, con scaglie di 18, 24 e 40 mesi di stagionatura

Vai al programma completo


Leo Ortolani è nato a Pisa e cresciuto a Parma. Autoironico e divertente amatissimo dai fan che lo adorano così come adorano il suo Rat-Man. Quello di Ortolani è un nome noto della scena fumettistica italiana. Il suo personaggio di punta, un incrocio fra Batman e Topolino e tanta demenzialità è geniale e questo l’ha reso la punta di diamante della scena del comic italiano contemporaneo e uno dei fumetti meglio riusciti. E’ un mix esplosivo di satira, verismo, sarcasmo, demenza, ironia, un’analisi sociologica della realtà odierna condotta con l’arma della battuta e della satira.

Gianluigi Negri
Gianluigi Negri
Gianluigi Negri, giornalista professionista e critico cinematografico, è l’ideatore di Mangia come scrivi, l'unica rassegna italiana che ha messo a tavola 360 scrittori e 120 artisti in 10 anni. È organizzatore di eventi, rassegne, mostre e concerti. Ha lavorato per Fiere Parma, realizzando una grande mostra celebrativa su “Star Trek” ed il Festival “Elvis, il Re è vivo”. E’ stato redattore di “Gazzetta di Parma”, quotidiano con il quale collabora da 20 anni e di cui è critico cinematografico. Vanta 15 anni di esperienze radiofoniche (Radio 12, Radio Inn e Radio 24). È stato per anni critico del quotidiano “Libertà” ed ha curato rubriche di cinema e spettacolo per Buongiorno.it, “Il giornale di Reggio”, “Mantova Chiama Garda”. Ha scritto (con il collega Roberto S. Tanzi) i libri “Cyber Movies”, “Culti non colti” e “Natale al cinema” (Falsopiano). Al Teatro Magnani di Fidenza, a novembre 2016, debutterà il suo nuovo format: Mangiamusica.