Vino antico “Castello di Contignaco”

I vini dell’Azienda Agricola Castello di Contignaco si rivolgono a un consumatore in grado di apprezzare l’autenticità di ciò che la natura offre. L’azienda è da tempo impegnata nella ricerca e nella riscoperta di metodi di produzione e di vinificazione antichi e tradizionali, nella convinzione che un prodotto naturale e poco elaborato, anche se a volte leggermente ruvido, contribuisca al nostro benessere.

I vini del Castello di Contignaco (struttura fortificata sui colli di Salsomaggiore, risalente all’anno 1030 e con una torre alta più di 30 metri) sono ottenuti esclusivamente utilizzando uve aziendali, in modo da poter controllare ogni fase della produzione. Le uve, subito dopo la raccolta, vengono pigiate nelle cantine del Castello, dove poi il vino viene lasciato invecchiare in botte per un anno intero prima dell’imbottigliamento.

il-vino-di-dante-salsomaggiore

Tre le etichette: Rosso del Rio dei Predoni, Rosso del Sasso Chiaro, Bianco del Castello.

Le uve sono difese con metodi di agricoltura integrata, utilizzando prodotti naturali e tradizionali, escludendo l’uso di concimi chimici ed evitando qualsiasi tecnica di forzatura. Vengono scelte e pigiate a piena maturazione e poi lasciate a lungo macerare nel mosto per favorire l’estrazione dalle bucce di tutti i composti utili e salutari che vi sono contenuti.

 

Condividi