Al via Mangiacinema: inaugurazione con Vito, una grande abbuffata e “Amore, cucina e curry”

SALSOMAGGIORE TERME (Parma) – Tutto è pronto per il Festival Mangiacinema, che si inaugura oggi (mercoledì 30 settembre) a Salsomaggiore e che, per una settimana, fino a mercoledì 7 ottobre, offrirà una ricca serie di iniziative per tutti i gusti. Mangiacinema è la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, e questa seconda edizione, diretta dal giornalista Gianluigi Negri, è dedicata a Totò.

Tantissimi gli eventi, tutti gratuiti ad eccezione della cena di gala: proiezioni con degustazioni, incontri con aperitivi e assaggi di prodotti d’eccellenza del territorio, il secondo mercato del Made in Salso, laboratori “Crea & Gusta”, visite guidate e la cena di gala, appunto, preparata dagli chef dell’Alberghiero “Magnaghi” per ricordare Totò.

L’apertura del Festival prevede oggi, alle 18, nella Sala Mainardi del Palacongressi, l’incontro “Io e Totò… Noio!” con il Totòlogo Roberto Ghirardi (uno dei massimi studiosi italiani del Principe della risata) e una degustazione di vini Amadei. La sera, alle 20.45, al cinema Odeon la festa inaugurale: lo spettacolo/incontro “In Vito Veritas” con il comico bolognese Stefano Bicocchi a fare da mattatore. A seguire, un buffet “imperiale” preparato dal Ristorante L’Incontro con la pizza alta Mangiacinema presentata dal ristoratore Gianluca Cattani, il Cotto ’60 di Branchi Prosciutti (miglior cotto italiano per Gambero Rosso), il Parmigiano Reggiano Butteri di diverse stagionature, i vini Lambrusco Primo Fiore (Gran medaglia d’oro a Vinitaly 2014) e Malvasia Colli di Parma (Medaglia d’oro a Vinitaly 2015) di Amadei. Tutti i produttori saranno presenti. Per chiudere, la proiezione di un film che mette di buon umore: “Amore, cucina e curry” (2014) di Lasse Hallström, il regista di “Chocolat”.

Domani (giovedì 1 ottobre), invece, alle 18, l’evento alla Mainardi “A merenda con Babette”: incontro con il giornalista Lorenzo Bianciardi. Conduce il critico Roberto S. Tanzi. Degustazione di specialità dolci e salate della Casa del Pane di Zalaffi.

La sera, invece, l’atteso gala al Grand Hotel Porro, alle 20.30. Gli chef proporranno un ricchissimo menu con antipasto Malafemmena (crostone con friarielli,   gattò,  o’ cuopp,  mozzarella in carrozza, pizzelle fritte), pasta patate e provola gratè, mezze maniche di Nonna Nannina  con ragù alla napulitana, “I famosi secondi di mia moglie” (involtino ‘mbuttunato  e purpette ca’ pummarola n’gòppa,  scarola in “rusellara”). Per chiudere, il dolce “Ali Babbà” dinto o’vasu. Di grande impatto sarà anche l’accoglienza curata dallo staff e dagli studenti dell’Alberghiero, con un aperitivo imperdibile, accompagnato da prosciutto cotto Branchi ‘60 e specialità Delicius Rizzoli. Ultimi posti disponibili: prenotazioni allo 0524 572270. Tutto il programma su www.mangiacinema.it.

 

Condividi