Al ristoratore Luca Cattani il Premio Mangiacinema “Made in Salso” 2019

Da oltre trent’anni alla guida dell’Incontro con la sua famiglia e con l’executive chef Franca Petta

SALSOMAGGIORE TERME (Parma) – Fin dalla prima edizione, Luca Cattani è stato uno dei grandi protagonisti salsesi di Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso, festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri, la cui sesta edizione si terrà a Salsomaggiore Terme dal 25 settembre al 2 ottobre. A Cattani (e al suo team del Ristorante L’Incontro) verrà consegnato il Premio Mangiacinema – Made in Salso, che ha debuttato lo scorso anno con il maestro gelatiere Corrado Sanelli. La cerimonia si terrà nella serata d’apertura mercoledì 25 settembre, al cinema Odeon, con le immancabili specialità del ristorante, tra cui la pizza Mangiacinema (con Cotto Branchi ’60 e Parmigiano Reggiano del Caseificio Butteri). Un’esclusiva creazione, amatissima dal pubblico e dai tanti artisti che Cattani ha deliziato in questi anni al Festival: da Pupi Avati a Vito, da Enrico Vanzina a Maurizio Nichetti, fino a Paola Pitagora, al cantautore Claudio Sanfilippo e alla protagonista e al regista di “Pane dal cielo” Donatella Bartoli e Giovanni Bedeschi.

I Premi Mangiacinema 2019 sono firmati dall’artista Lucio Nocentini.

IL RISTORANTE PIZZERIA L’INCONTRO
“Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”. La celebre frase di Federico Fellini (al quale è stata dedicata l’edizione 2017 di Mangiacinema) “accoglie” i clienti del Ristorante Pizzeria L’incontro, prima che si immergano in un ricco menu che va dalla famosa pizza alta di Salsomaggiore al pesce, fino ai piatti tradizionali.
Luca Cattani (che ha fatto tesoro dei consigli del papà Bruno e della mamma Maura) è il “comandante” di una squadra che dal 1986 miete successi. La sua dolce metà, Franca Petta, è executive chef. Lui lavora con le parole ed i sorrisi, lei con le mani e la fantasia. La pizza alta è una specialità, e all’Incontro si serve da oltre trent’anni, cotta nel forno a legna, con grande attenzione all’impasto e all’equilibrio tra la parte croccante e la parte soffice.

I PARTNER DI MANGIACINEMA 2019
Il main partner della sesta edizione (anno zero) di Mangiacinema, dedicata a Bernardo Bertolucci, è Gas Sales Energia. Tra i media partner, Radio 24 (con il programma “La rosa purpurea” di Franco Dassisti, da sempre al fianco di Mangiacinema fin dalla prima edizione del 2014), Film Tv, Sentieri SelvaggiInformaCibo, Italia a TavolaStadiotardini.it. e Tv Salso. Il Festival si svolge con il sostegno di Comune di Salsomaggiore Terme, Consorzio Terme Berzieri, Cinema Odeon, Confagricoltura, Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Rotary Club Salsomaggiore. E con il patrocinio di Parma 2020 – Capitale italiana della cultura e Provincia di Parma.
La grafica di Mangiacinema è firmata dall’illustratore Victor Cavazzoni.